Benvenuto sul sito di Aquatea

AQUAtic Therapeutic Exercise Association

A che velocità andare quando l’età avanza?

In questo video Leonardo Benetello ci presenta gli interessanti risultati di uno studio che ha voluto verificare in che maniera i parametri cinematici del cammino di un gruppo di persone con età avanzata che si muovono immersi in acqua. In…

In acqua o fuori dall’acqua, questo il dilemma – Malattia di Parkinson

In questo video il nostro Luca Scotti ci mostra un excursus su quelle che sono le differenze in termini di possibilità terapeutiche e di risultati attesi nei percorsi di riabilitazione per le persone affette da malattia di Parkinson. In particolare…

8 settembre: Giornata Mondiale della Fisioterapia

In occasione della Giornata mondiale della Fisioterapia, attraverso questo video, vediamo perché può essere utile la fisioterapia in acqua termale nelle malattie neurologiche. https://youtu.be/HyByEtZXQTg?si=Z80GumJKFDxqx9ud

Fisioterapia in acqua termale

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia dell'8 settembre abbiamo chiesto a Morena Secco, fisioterapista referente di Bibione Thermae di spiegarci perchè fare fisioterapia alle terme. Bibione Thermae è una struttura che sostiene…

Good practice and contraindications in aquatic therapy

- Aquatea in Web - Good practice and contraindications in aquatic therapy. Quando la fisioterapia in acqua non si può fare... 📣 È partita una survey per capire quali sono i nodi critici 🤔  sulle controindicazioni all'acqua... Compila…

Riabilitazione post chirurgica del crociato anteriore

 Un GRAZIE alla nostra Valentina Zaggia che presenta questo interessantissamo RCT del 2021 riguardante l'efficacia dell'idrokinesiterapia nel trattamento a seguito della ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore.

Gentili soci Aquatea

L'assemblea dei soci è convocata in seconda convocazione alle ore 11 del 30 Aprile.  Lucia Coppola,Presidente di Aquatea  

ANIK e il metodo ASP: Fulvio Cavuoto ce li introduce

Dall’inizio della pandemia che ci ha costretto a limitare gli eventi in presenza, AQUATEA ha organizzato diversi webinar tra il 2021 e il 2022 per diffondere la conoscenza clinica nel campo dell’esercizio terapeutico in acqua. Durante…

ASSEMBLEA DEI SOCI

Gentili soci di Aquatea,

Il 3 ottobre dalle ore 15.00 alle Terme San Marco – Casa religiosa di ospitalità Monteortone Padova si terrà la assemblea per eleggere il nuovo consiglio direttivo di Aquatea.

Se vuoi vivere da vicino Aquatea, PARTECIPA!

Definiamo insieme quali attività mettere in campo per l’anno prossimo e chi di noi seguirà il Consiglio Direttivo.

Porta idee ed energie nuove!! Manda la tua candidatura a segreteria@aquatea.it entro il 2 ottobre 2020.

L’assemblea verrà svolta assicurando il mantenimento continuativo della distanza di sicurezza, nel rispetto delle norme sanitarie del contenimento della diffusione del contagio da Covid -19. Ogni socio di Aquatea è assicurato negli incontri associativi come previsto dalle Leggi sul terzo settore da Forgia Assicurazioni.

Lucia Coppola,
Presidente di Aquatea

Chi siamo?

Aquatea è un’associazione di professionisti sanitari che operano nel campo della riabilitazione in setting acquatico. In Aquatea collaborano fisioterapisti, medici, terapisti della neuropsicomotricità, nonché studenti universitari di entrambi i Corsi di Laurea. L’associazione nasce proprio dal desiderio del confronto, della collaborazione e della condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze tra i professionisti, in quanto crede fermamente che siano pilastri fondamentali per la crescita professionale.

Aquatea si occupa di ricerca in ambito riabilitativo acquatico, mantenendo le evidenze della letteratura sempre aggiornate al servizio della pratica clinica, collaborando con le Università nella proposta di tesi di ricerca nei vari ambiti della fisioterapia in acqua: dall’ambito ortopedico, al neurologico, nonché al pediatrico, che vede la collaborazione dei Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva. Nuove idee, proposte dei Soci, il mondo attorno, sono il nutrimento per l’associazione.

Oltre agli aspetti scientifici Aquatea si impegna anche a livello sociale, organizzando giornate informative per la popolazione e promuovendo il valore dell’acqua come strumento per la salute ed il benessere dell’individuo. In particolare, vi è una grande attenzione al mondo termale, poiché a tutti i benefici che il lavoro in acqua comporta si aggiungono le preziose proprietà dell’acqua termale: antinfiammatorie, cicatrizzanti, lenitive, ideali negli esiti di intervento, nelle patologie croniche e in molte condizioni di fragilità.

Quali azioni mettiamo in campo?

  • Organizzazione di corsi e congressi ECM
  • Traduzione e sintesi di articoli scientifici disponibili per i Soci nel sito
  • Costruzione di un Network tra i Centri riabilitativi, i professionisti e la società

 Come realizziamo i nostri obiettivi?

  • Con una pagina Facebook
  • Con un canale You tube
  • Con incontri on line e Webinar su tematiche particolari
  • Con incontri rivolti alla popolazione

Aquatea Aquatic Therapeutic Exercise Association nasce il 23 giugno 2017, sotto la guida di professionisti esperti in idrokinesiterapiamedici fisiatri e docenti nel Corso di Laurea in Fisioterapia.

Collaboriamo con

Mestre – VE

Ygea – Treviglio (BG)

Rovigo – RO

Montegrotto Terme – PD

Padova – PD

Bibione – Ve

Arcade – Tv

Abano Terme – PD

Abano Terme – PD

Padova – PD

Padova – PD

Abano – Teolo – PD

Iscriviti alla nostra associazione

Network

Entra in rete con altre realtà internazionali impegnate nel settore “aquatic physical therapy”

Corsi e Convegni

Avrai accesso ai corsi di idrokinesiterapia proposti dai nostri migliori esperti. Verrai informato e invitato a convegni, seminari, dibattiti e conferenze proposti annualmente dall’associazione.

Newsletter

Ricevi la nostra newsletter

Filmati

Accedi ai filmati condivisi dall’associazione e dai soci

Cos’è la Idrokinesiterapia?

L’idrokinesiterapia è una attività riabilitativa che utilizza l’ambiente acqua per guidare il paziente,  bambino o adulto, nel recupero delle patologie correlate ai disturbi del movimento.

Grazie alle proprietà chimico-fisiche dell’acqua (spinta di Arkimede, pressione idrostatica, alta temperatura ed eventuali turbolenze), è possibile favorire il rilassamento, ottenere un maggior recupero del reclutamento muscolare, contribuire al riassorbimento degli edemi, migliorare la qualità del movimento attraverso l’esercizio terapeutico.

Cos’è la Terapia neuropsicomotoria in acqua?

L’acqua può offrire svariate possibilità terapeutiche e benefici a livello sensoriale, motorio, emotivo, relazionale e cognitivo per i bambini con disturbi relazionali.
L’acqua è, infatti, uno strumento mediatore di relazione: sostiene, diverte, permette di accorciare le distanze tra persone e di costruire un contesto terapeutico alternativo e stimolante. Nel bambino con Disturbi dello spettro autistico l’ambiente acquatico si dimostra positivo nel promuovere una prima apertura alla relazione.

Galleria eventi

I diritti di autore delle fotografie che vedi qui e altrove nel sito sono di Aquatea. Devi chiedere un’autorizzazione esplicita per usarle. Scrivi a segreteria@aquatea.it per maggiori informazioni. Se hai fatto tu stesso delle fotografie che vuoi condividere, scrivi a segreteria@aquatea.it, grazie!!

aquatea@pec.aquatea.it

Per conoscere la nostra Policy Privacy