HOTEL LA RESIDENCE TERME & IDROKINESIS

Via Monte Ceva, 8 35031 Abano Terme Padova – Italia

Tel. Fisso 049 8247777  https://www.gbhotelsabano.it/it/hotel-la-residence/

Responsabile Area riabilitativa: dott.ssa Poli Patrizia

Informazioni:

La nostra Struttura dispone di:
• 1 vasca di 180 m2 di superficie acquea con 3 aree di diversa profondità
• 2 vasche di 20 m2 per i pazienti che richiedono maggior privacy
• Possibilità di dinamizzazione dell’acqua
• Videocinematografia subacquea
• Percorso vascolare
E’ possibile entrare in acqua anche per chi ha le stampelle tramite dei gradini ed anche con sollevatore.

La temperatura che l’acqua raggiunge in una vasca riabilitativa è di 33°-34°.
Tale temperatura è ideale per muoversi e fare esercizi senza sentire sgradevoli sensazioni di freddo che irrigidirebbero la muscolatura e le articolazioni. Ci sono diverse zone attigue con altezze differenti, per adattarsi alle diverse altezze dei pazienti e per eseguire esercizi in scarico completo (ad esempio acqua alta con giubbotto galleggiante), acqua ad altezza media e bassa. E’ possibile anche rimanere seduti su seggiolini dedicati in completa immersione.
E’ possibile fare trattamenti di gruppo / singoli.

Patologie trattate frequentement:

Le patologie che più frequentemente trattiamo nel nostro Centro sono quelle legate alla riabilitazione ortopedica: esiti di fratture ossee, traumi accidentali e sportivi, (riabilitazione pre e post-operatoria protesi d’anca, protesi del ginocchio, protesi di spalla, chirurgia del rachide), patologie osteorarticolari croniche come osteoartrosi, fratture ossee da osteoporosi e lesioni muscolo-tendinee.
Un ciclo di trattamenti dura in media 2 settimane. Anche in una sola settimana di soggiorno è possibile ottenere buoni risultati in pazienti con problemi posturali cronici, ad esempio lombalgia, cervicalgia, dorsalgia e alterazioni croniche della colonna vertebrale e degli arti inferiori da vizi posturali (scoliosi, piede piatto, alluce valgo).
In ambito neurologico, ottimi risultati si ottengono con un ciclo riabilitativo di 3/4 settimane in pazienti con limitazione dell’autonomia motoria, difficoltà del cammino e dell’equilibrio per postumi di ictus cerebrale, emiplegia, malattie demielinizzanti (sclerosi multipla), morbo di Parkinson.
Grazie ad un originale metodo di lavoro che utilizza in particolare l’idrokinesiterapia, il percorso vascolare e tecniche drenanti, meccaniche e manuali, vengono trattate con successo patologie vascolari e linfatiche, cellulite, linfedemi, insufficienza venosa cronica.
Le particolari caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua della sorgente termale (salso-bromo-iodica) permettono una efficace riabilitazione in ambito respiratorio, in particolare nelle sinusopatie croniche, nelle rinofaringiti, nelle patologie delle corde vocali, nella insufficienza respiratoria da bronchite cronica, nelle apnee notturne da roncopatia cronica.
Gli effetti collaterali provocati dalle terapie antitumorali (chemioterapia, radioterapia…) possono creare molti problemi al paziente sia dal punto di vista fisiologico che psicologico: la riabilitazione oncologica diventa perciò parte integrale nel trattamento di pazienti con diagnosi di tumore.